Un importante argomento da trattare nel lavoro dell’Istruttore di Calcio, è la comunicazione verbale, o più precisamente il linguaggio tecnico che poi sul campo diventa “gergo”.  E’ necessario, viste le molteplici informazioni che i giocatori devono elaborare in campo, far conoscere e apprendere agli atleti un linguaggio sia visivo che verbale universale. Questo significa che durante le sedute d’allenamento, vanno fatti eseguire gli esercizi, vanno spiegati e fatti capire e vanno introdotte delle parole e dei gesti codicizzati uguali per tutti, necessari poi per farsi capire in campo nel minor tempo possibile per far fronte a tutte le situazioni di gioco. E’ opportuno per ogni categoria, a partire dai pulcini, che s’introduca questo linguaggio, in base al livello e alle esigenze, in modo da arrivare alla categoria giovanissimi preparati (ad ogni parola corrisponde un movimento o un’azione ben precisa ) alle indicazioni dei compagni e soprattutto dell’allenatore sul campo. Sono riportati qui di seguito alcuni esempi:

Alto/basso – alto, zona del campo più vicina alla porta avversaria; basso, zona più vicina alla porta da difendere. Ampiezza – larghezza del campo da sfruttare in fase di possesso palla. Appoggio – comportamento tattico di un giocatore posto davanti alla linea della palla, in aiuto al compagno in possesso di palla. Cambio di direzione – veloce e repentino cambio di direzione di corsa per ingannare l’avversario (si esegue con o senza palla). Cambio di senso – veloce inversione di corsa per smarcarsi o liberarsi dall’avversario (si esegue con o senza palla). Cono ombra – zona di campo coperta dall’avversario in relazione alla posizione della palla. Contro movimento – veloce cambio di direzione di corsa, effettuato senza palla per ingannare l’avversario. Copertura – dare protezione, dietro la linea della palla, al compagno. Equilibrio di squadra – mantenere la giusta distanza tra i reparti di difesa, centrocampo e attacco, nelle diverse situazioni di gioco. Linea di corsa – linea immaginaria che indica la direzione di corsa del giocatore. Linea della palla – linea immaginaria passante per la palla parallela alla linea di fondo. Lato debole – zona del campo contrapposta al lato forte (dove c’è la palla). Palla coperta – portatore di palla pressato, non in grado di effettuare subito una giocata efficace, palla lontana dal portatore. Palla scoperta – palla in grado di essere giocata dal portatore immediatamente; palla vicina sotto controllo. Passaggio a uomo – passaggio preciso sui piedi del compagno. Passaggio a zona – passaggio nello spazio per un compagno (dentro, fuori o sulla linea di corsa). Portatore di palla – giocatore in possesso di palla durante le fasi di gioco. Pressing – atteggiamento tattico di squadra aggressivo sui portatori di palla avversari. Pressione – atteggiamento tattico individuale sul portatore di palla avversario. Profondità – lunghezza del campo da sfruttare in possesso palla. Smarcamento – movimento veloce sul terreno di gioco per togliersi dalla marcatura dell’avversario per poter ricevere palla dal compagno.  Sostegno – comportamento tattico del giocatore, posto dietro la linea della palla, in aiuto al compagno in possesso palla. Sponda – offrirsi in appoggio al compagno in possesso di palla, restituendo la stessa per chiudere una triangolazione. Stretto/largo – atteggiamento tattico del giocatore (in non possesso palla), che si muove verso il centro del campo in senso orizzontale; largo, movimento opposto. Temporeggiare – attendere il movimento del portatore di palla avversario per dare tempo a uno o più compagni e/o alla squadra di recuperare l’equilibrio tattico. Transizione negativa/positiva – fase di passaggio dalla condizione di possesso palla a quella di non possesso (neg); condizione opposta (pos). Uomo/solo/arriva – chiamata di un compagno per avvertire la vicinanza o l’assenza di un avversario o dell’arrivo. Zona luce – parte del campo non coperta dall’avversario, dove posso ricevere palla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *